gaia@gaiachailletgiusti.com
Sono nata in Svizzera nel 1971 e cresciuta a Milano, dove mi sono laureata in Botanica all'Università Statale. Dopo una formazione prevalentemente scientifica ho iniziato a collaborare con diversi architetti paesaggisti a Bruxelles e a Londra, tra cui François Goffinet, Martyn Rix e Alasdair Cameron. Nel 2003 apro il mio studio a Milano e, combinando le conoscenze botaniche con l'esperienza progettuale acquisita all'estero, progetto giardini e terrazzi in Italia, Europa, Medio Oriente e Sud America.
Il mio impegno per l’importanza della Natura nelle nostre vite si esprime anche attraverso l’impegno civico: dal 2011 ho fatto parte della Commissione Verde del Municipio 1 della Città di Milano, fino al 2021. In Commissione mi sono occupato di dare al verde pubblico un ruolo primario nello sviluppo urbano
La mia passione per i giardini, che trova le sue origini nel giardino classico di famiglia di Palazzo Giusti in Verona, si è arricchita grazie agli studi accademici di botanica e all'esperienza acquisita all'estero, conferendo al mio stile una grande versatilità. Il rigore e l'eleganza del giardino classico all'italiana incontrano il Romanticismo inglese, il paesaggio progettato si fonde con la natura. Il colore, le sfumature dei fiori e delle piante nelle loro declinazioni stagionali, sono elementi fondamentali nei giardini e nei terrazzi che disegno. Studio ogni progetto per soddisfare le esigenze del cliente fondendo Botanica ed Estetica a partire da una analisi accurata delle condizioni proprie di ogni luogo e da una conoscenza specifica delle piante e della biodinamica: dalla piantumazione alla manutenzione, mi avvalgo solo di professionisti che non fanno uso di prodotti chimici, nel totale rispetto della natura.